Benvenuto nella pagina di prenotazione dei traghetti da Salerno a Capri. Inserisci la data di partenza desiderata e l’eventuale data e tratta di ritorno e premi sul bottone CERCA per visualizzare partenze, orari, prezzi e offerte di tutte le compagnie che operano con le navi sulla tratta Salerno – Capri:


Informazioni principali sulla tratta

Il porto di Salerno, che sorge su un’insenatura naturale nella zona occidentale della città, riesce a gestire ogni anno di passeggeri e merci davvero notevole. I vacanzieri che scelgono questa località come punto di partenza per scoprire la splendida Costiera Amalfitana e vogliono recarsi in gita al sull’isola di Capri hanno a disposizione diversi collegamenti via mare, in particolar modo durante la stagione estiva, periodo dell’anno durante il quale il servizio viene potenziato. Vediamo di seguito informazioni utili per la tratta Salerno-Capri.

tratta-informazioni

Quali compagnie operano sulla tratta Salerno-Capri?

Navigare da Salerno a Capri è possibile grazie ai collegamenti operati dalla compagnia Navigazione Libera del Golfo, che si può trovare sui tabelloni dei porti e sui biglietti anche con l’acronimo NLG, e dalla compagnia Alilauro.

nlg-logo

giorni-partenze-traghetti Periodi di attività

Per quel che riguarda i periodi di attività del servizio, Navigazione Libera del Golfo opera dal mese di aprile fino alla fine del mese di ottobre, mentre Alilauro che copre lo stesso periodo dell’anno, potenzia notevolmente la propria offerta a partire da metà giugno fino a metà settembre, con un notevole incremento di corse.

orari-partenza-traghetti

Durata

Per quel che riguarda la durata, le corse di Navigazione Libera del Golfo hanno un tempo di percorrenza all’incirca di 1 ora 30 min, mentre la compagnia Alilauro copre la medesima tratta all’incirca in 2 ore. Ecco dunque che è particolarmente importante tenere in considerazione questo aspetto, soprattutto quando si ha a disposizione poco tempo.

operatori-navaliFrequenza

Per quanto riguarda la frequenza di corse, Navigazione Libera del Golfo offre sette collegamenti diurni settimanali; Alilauro invece arriva a offrire undici traversate diurne alla settimana. Entrambi i vettori navali impiegano una flotta composta esclusivamente da aliscafi per questa tratta. Ne deriva perciò che a bordo non sempre è possibile portare tutto ciò che si desidera, come vedremo nel paragrafo successivo.

Tratta Salerno-Capri: servizi e cosa si può portare a bordo

auto-trasportabili-traghettoSull’isola di Capri è VIETATO a tutti coloro che non hanno la residenza, portare con sé dei veicoli a motore, una decisione maturata a fronte della necessità di preservare questa perla del Tirreno. Ne consegue che gli aliscafi che le raggiungono e non possono dunque caricare alcun tipo di veicolo, eccezione fatta per le biciclette.

È possibile portare un piccolo bagaglio a mano da tenere con sé, mentre per bagagli ingombranti è previsto un supplemento di due euro a pezzo su entrambe le linee.

animali-ammessi-a-bordoPer quanti viaggiano con i propri amici a quattro zampe è importante notare che è possibile sostare sul ponte oppure nelle aree dedicate, evitando di soffermarsi invece nelle aree comuni dove, anche per la breve durata del tragitto, potrebbero esserci persone che si sentono a disagio.

È presente un servizio di snack bar in grado di soddisfare la necessità di quanti sono alla ricerca di consumare un pasto veloce oppure semplicemente di un caffè o di una colazione. Nelle aree comuni è disponibile una televisione. Infine, è importante notare che l’unica tipologia di biglietto è il servizio ponte.

Perché prenotare in anticipo sulla tratta Salerno-Capri?

Prenotare il proprio traghetto per visitare la meravigliosa isola di Capri partendo dal porto di Salerno può apparire molto, ma nei mesi estivi potrebbe sorgere qualche complicazione. Durante l’alta stagione, infatti, vi è una notevole probabilità che le corse previste per gli orari di punta, come possono essere ad esempio quelle della mattina per la partenza e della sera per il rientro, siano tutte già prenotate.

biglietti-traghetti

Ecco perché, qualora si volesse avere la certezza di poter partire e non vi sia margine di errore durante le proprie vacanze, può certamente essere utile prenotare in anticipo il proprio biglietto. Ciò consente inoltre di viaggiare molto più tranquilli, potendo concentrarsi esclusivamente alla vacanza senza incappare in imprevisti che rischierebbero di impedire una piacevole gita a Capri, una delle isole più belle del Mediterraneo.